Enrico Colombini

Idra

"Il semble que la perfection soit atteinte non quand il n'y a plus rien à ajouter, mais quand il n'y a plus rien à retrancher"
 [A. de Saint-Exupéry, Terre des hommes]
Idra è "open source" secondo i termini della licenza GNU GPL sotto riportata. Le opere create con Idra sono invece soggette al Copyright dei rispettivi autori; i racconti-gioco scaricabili da questa pagina possono essere liberamente distribuiti purché non vengano in alcun modo alterati. Gli autori hanno posto la massima cura nella realizzazione, ma non possono garantire il corretto funzionamento su ogni computer, né l'assenza di conseguenze dannose o indesiderabili.

 Cos'è Idra?

Idra è un versatile meccanismo che consente di realizzare con facilità racconti-gioco o altre opere interattive, leggibili con un normale browser Web su ogni sistema operativo, sia in locale (cioè sul computer stesso) sia attraverso un collegamento Internet.

Il modo più semplice per fare conoscenza con Idra consiste nel divertirsi con uno dei racconti-gioco sotto riportati. Per approfondire l'argomento e usare Idra per diventare autori (il che non costa nulla, dato che Idra è distribuito con licenza GNU GPL) basta scaricare Idra e leggere il relativo manuale, che si può consultare anche in linea.

Il manuale introduce tra l'altro i primi rudimenti di HTML e di programmazione JavaScript, per cui non è richiesta alcuna competenza precedente per iniziare a scrivere (beh, in realtà occorre saper usare un editor di testo...).

Poiché i racconti-gioco scaricabili da questa pagina derivano da opere stampate (per le quali ringrazio assai i rispettivi autori che mi hanno concesso di utilizzarle) essi sfruttano solo in parte le potenzialità di Idra, che è uno strumento piuttosto versatile: un principiante lo può usare con poca fatica, mentre un esperto può estenderlo a piacimento sfruttando a fondo HTML e JavaScript.


 Carote Amare

Semplice ma simpatico racconto-gioco a finali multipli, di Andrea Angiolino e Domenico Di Giorgio; si tratta di un cartone animato... senza carta e senza immagini; questa versione software è anche un esempio di uso elementare di Idra, quasi del tutto privo di programmazione JavaScript.

Per giocare è sufficiente usare un browser relativamente recente, ad esempio uno di quelli elencati nel file Leggimi.
 
 Una storia di campagna

Racconto-gioco di Andrea Angiolino che vi mette nei panni di un povero contadino medievale alle prese con le angherie dei forti: è piuttosto difficile arrivare a un finale soddisfacente, ma esiste una strategia sicura per riuscirci, anche se trovarla richiede un certo impegno.

Dal punto di vista di Idra, la programmazione JavaScript è in alcuni punti un po' contorta per la necessità di riprodurre fedelmente la struttura dell'opera su carta da cui è stato tratto.

Per giocare è sufficiente usare un browser relativamente recente, ad esempio uno di quelli elencati nel file Leggimi.
 

 Idra 1.0 e il suo manuale

Per scrivere racconti-gioco o altre opere con Idra, occorre scaricare la versione 1.0 che contiene tutto il necessario per iniziare, incluso un manuale che introduce gradualmente all'uso di Idra e alle sue potenzialità.

Il manuale di Idra, in formato HTML, include un'introduzione ad alcune nozioni elementari di HTML e JavaScript e contiene tra l'altro una guida di riferimento delle funzioni disponibili per gli autori.

La distribuzione di Idra non contiene per ora alcun esempio completo, anche se nel manuale ci sono molti esempi parziali. I due racconti-gioco scaricabili da questa pagina illustrano comunque un possibile modo d'impiego di Idra.
 
 Oggetti e inventario per Idra

Aggiungendo a Idra questa estensione il lettore/giocatore potrà avere a propria disposizione un assortimento di oggetti, con i quali agire sulle varie scelte, modificandone il comportamento.

Per l'uso di questa estensione è consigliabile avere già un po' di esperienza nella creazione di racconti interattivi con Idra.
 
 Idra in inglese

Chi desidera scrivere racconti in inglese può usare questa versione di Idra tradotta da Stefano Gaburri. La traduzione riguarda l'interfaccia; programma e manuale rimangono inalterati.

Un'altra versione inglese di Idra è stata realizzata da Enrico Vitaloni per "The Sceptre of Evendhûr".
 
 Supporto agli autori

Per dubbi, problemi o commenti relativi a Idra potete scrivermi (vedi indirizzo a fondo pagina), preferibilmente dopo avere letto il manuale, nel quale ho cercato di mettere quanta più informazione possibile in forma (spero) ragionevolmente organizzata e comprensibile.

Per quanto riguarda il contenuto dei due racconti-gioco scaricabili da questa pagina (a parte eventuali errori di programmazione, che sono tutti opera mia) dovete invece rivolgervi ai relativi autori, il cui indirizzo si trova alla pagina "Informazioni sul gioco" dei racconti stessi.
 


 Link interessanti

Segnalo qui alcuni lavori realizzati con Idra, scusandomi con gli autori per il tempo che spesso trascorre tra la segnalazione e l'aggiornamento di questa pagina.

Se avete una vostra opera che desiderate vedere segnalata, inviatemi il link... e abbiate pazienza.

 


  Updated 31/10/11 by Enrico Colombini (erix@erix.it)