I D R A

Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore

rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini

 

indice Cos'è Idra

Idra è un meccanismo per realizzare racconti a scelte, simili ai libri-gioco: in ciascuna pagina il lettore può decidere per quale strada proseguire. C'è però un'importante differenza con un libro-gioco: il contenuto delle pagine, le scelte disponibili e le loro conseguenze possono cambiare in base alla situazione corrente, a discrezione dell'autore.

Ciò consente di usare Idra anche per altre applicazioni: ad esempio lezioni di autoistruzione, test interattivi, sistemi di diagnosi guidata e così via. In generale, il termine "racconto" o "racconto-gioco" in questo manuale si riferisce a un'opera realizzata con Idra.

Un racconto scritto con Idra può essere letto su ogni tipo di computer con un normale browser Web abbastanza recente (deve supportare i frame, JavaScript 1.1 ed essere conforme allo standard ECMA-262); Idra è stato collaudato tra l'altro con questi browser e sistemi operativi:

Ciò non esclude che possa funzionare correttamente anche con versioni precedenti, mentre non dovrebbero esserci problemi con versioni successive; ogni segnalazione in merito è gradita. Purtroppo non ho potuto rendere Idra compatibile col browser Opera (almeno fino alla versione 3.6) in quanto questo browser non rispetta lo standard ECMA-262.
 

indice Licenza GNU GPL

Ho scelto un meccanismo di licenza che spero possa favorire la massima diffusione di Idra, compresi gli usi commerciali, senza porre limiti alla sua distribuzione ma nel contempo garantendo i legittimi diritti agli autori dei racconti. Al programma e al racconto (o altro contenuto) si applicano infatti due diverse condizioni: Ciò significa che la duplicazione di Idra è in ogni caso libera: la licenza GNU GPL consente anche di venderlo, ma lascia all'acquirente il diritto di regalarlo a sua volta.

L'autore può ovviamente scegliere le condizioni che preferisce per la distribuzione della sua opera: potrà ad esempio diffonderla gratuitamente o richiedere un pagamento. Manterrà pieni diritti sul'opera in sé, ma in nessun caso potrà porre limiti alla libera distribuzione del programma che la fa funzionare, cioè Idra.

Anche ogni eventuale estensione a Idra, sezione di codice JavaScript, sequenza di istruzioni HTML o tecnica di programmazione in generale, in qualunque file si trovi, è tecnicamente linkata con Idra e ricade quindi sotto la licenza GNU GPL, eccettuato sempre il contenuto delle stringhe e/o immagini o suoni che costituiscono l'opera dell'autore.
 

indice Conoscenze richieste

Idra utilizza il linguaggio JavaScript (incluso nei moderni browser Web) ma non è necessario essere dei programmatori per usarlo. A un primo livello è infatti sufficiente la lettura di questo manuale per sfruttare molte delle opportunità offerte da Idra stesso. Chi conosce JavaScript potrà naturalmente realizzare meccanismi di gioco più raffinati.

Lo stesso vale per HTML, il linguaggio del Web che Idra impiega per creare le proprie pagine: si possono scrivere semplici racconti anche senza conoscerlo minimamente; è tuttavia utile averne qualche nozione, anche superficiale, per ottenere migliori risultati dal punto di vista estetico (alcuni elementi utili sono citati in queste pagine).
 

indice Per iniziare

La cartella (directory) di nome Base contiene il necessario per cominciare a scrivere, e precisamente:

- Un file di nome Racconto.html che il lettore aprirà col browser per iniziare la lettura.
- Un file di nome Racconto-debug.html che potrà essere utile per la ricerca di eventuali errori.
- Un file di nome Licenza.html che dettaglia le condizioni della licenza GNU GPL.
- Una cartella (directory) di nome Dati contenente a sua volta quattro file:
   - ctrl.html
   - area.html
   - idra.js
   - gioco.js

I primi tre sono necessari per il funzionamento (in particolare idra.js contiene il meccanismo di lettura) e non richiedono alcuna modifica, mentre gioco.js contiene il racconto vero e proprio: è sufficiente modificare il contenuto di quest'ultimo, con un normale editor di testo, per realizzare le proprie opere.

Aprendo Racconto.html con un browser Web, viene mostrata una finestra suddivisa in due riquadri: a sinistra i comandi, a destra la pagina corrente che all'inizio contiene:


Ciao

Io sono un racconto-gioco.

Vi sono quindi un titolo ("Ciao"), del testo ("Io sono un racconto-gioco") e una singola scelta ("Continua") su cui il lettore può fare clic per passare alla pagina successiva che, in questo caso, è anche l'ultima. Il fondo giallo è qui aggiunto solo per chiarezza; vedremo in seguito come decorare lo sfondo di una pagina.

Tutto ciò non è molto, in apparenza, ma ci sono tutti gli elementi principali con cui in seguito si potranno costruire pagine più elaborate.
 

indice Come lavorare

Conviene fare una copia della cartella Base con tutto il suo contenuto, cambiarle nome (ad esempio in Avventura) e modificare i vari file a seconda delle proprie esigenze: di solito è sufficiente lavorare sul file gioco.js nella sottocartella Dati, come illustrato nel resto del manuale.

Un comodo sistema di lavoro consiste nel tenere aperte due finestre: una con l'editor di testo per il file in lavorazione, l'altra ottenuta aprendo Racconto.html nella cartella Avventura (o altro nome assegnato alla copia di Base) con il browser Web, in modo da vedere la pagina come apparirà al lettore.

Per vedere l'effetto di una modifica nel file gioco.js lo si salva dall'editor, si passa alla finestra del browser e gli si chiede di ricaricare la pagina (tipicamente col pulsante Aggiorna o con Ctrl-R sulla tastiera).

La lettura ricomincerà dalla prima pagina, ma si potrà sempre riprendere una situazione precedente (o, come vedremo, usare il debugger) per andare alla pagina desiderata.
 

indice Distribuire le proprie opere

La cartella del gioco, ottenuta duplicando la cartella Base (cioè Avventura nell'esempio sopra citato), conterrà già tutto il necessario per giocare; è importante lasciare anche il file della licenza di Idra, cioè Licenza.html, mentre a lavoro finito si potrà togliere o mettere da parte il file Racconto-debug.html, che serve solo durante la fase di messa a punto.

Si può cambiare nome a Racconto.html, chiamandolo ad esempio Amazzonia.html, ma in questo caso sarà necessaria anche una piccola modifica al file Racconto-debug.html, come illustrato nel capitolo 7 dedicato al debugger. Per gli altri file è meglio lasciare i nomi originali, a meno che non se ne abbiano ben chiare le implicazioni; in ogni caso non si deve cambiare nome a idra.js.

Ci sono invece ampie possibilità di modifica e personalizzazione per quanto riguarda l'estetica complessiva, i colori, le scritte, il titolo della finestra e così via, come illustrato nel capitolo 4.

All'inizio del file gioco.js si possono aggiungere copyright e data relativi alla propria opera, mentre vanno lasciate inalterate le tre righe relative alla licenza di Idra, da riportare in ogni eventuale file aggiunto che utilizzi direttamente o indirettamente Idra:

// Questo file utilizza o estende Idra: le parti di programmazione HTML
// e JavaScript qui contenute sono soggette alla medesima licenza GNU GPL
// di Idra stesso, vedi i file idra.js e Licenza.html per i dettagli.
Le informazioni di copyright relative all'opera andranno poi ripetute e dettagliate alla pagina informativa (vedi capitolo 2).

Il lavoro finito potrà essere distribuito in due modi: il primo consiste in un archivio ottenuto comprimento l'intero contenuto della cartella Avventura (che, lo ricordiamo, è la propria copia modificata della cartella Base), ad esempio con il compressore Info-zip che produce un file .zip leggibile da molti sistemi operativi.

In alternativa si può semplicemente rendere il file Racconto.html accessibile da una pagina Web: i lettori potranno usare il loro browser Web per richiamarlo. In questo secondo caso il file gioco.js contenente il lavoro vero e proprio non sarebbe direttamente visibile, anche se il tutto funzionerebbe comunque senza problemi.
 

indice Supporto per Idra

Benché non sia in grado di garantire alcun supporto per gli utilizzatori di Idra, spero di riuscire a mantenere aggiornata la pagina www.erix.it/idra.html con racconti-gioco di esempio, errata corrige relativi a questo manuale, eventuali risposte a domande ricorrenti (FAQ) o altro materiale.

Per contattarmi si può scrivere all'indirizzo sotto elencato; anche in questo caso non sono in grado di garantire una pronta risposta, ma leggo sempre tutti i messaggi che ricevo (tranne le pubblicità...). Ovviamente, nel mondo continuamente mutevole di Internet, entrambi gli indirizzi sono soggetti a possibili cambiamenti.

Buon divertimento con Idra!

Enrico Colombini

 



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