|
Ringrazio Giorgio Morocutti che mi ha aiutato a vincere la mia pigrizia per pubblicare queste versioni 'aperte' per gli appassionati di retroinformatica.
Avventura nel castello |
Il primo gioco di avventura italiano (1982). Ho tolto la protezione alle prime due versioni e ho aggiunto le corrispondenti versioni col programma principale listabile, per i curiosi che vogliano vedere come era fatto.
Nota: la pagina con la storia del gioco comprende numerose immagini ed è quindi alquanto ingombrante.Vedi anche la pagina delle avventure.
Melopoli |
Gioco da tavolo del 1983, da 2 a 6 giocatori, ispirato al classico Monopoli ma con una diversa interpretazione e sostanziali differenze nelle regole, originariamente pubblicato da J.Soft/Technoclub, qui nella versione freeware 2012 priva di protezione e listabile.
Note:
- Questa versione non compilata è un po' più lenta rispetto all'originale.
- Per ottenere i colori originali conviene usare la modalità "TV" dell'emulatore, se disponibile.
- Alcuni effetti sonori non sono resi correttamente dagli emulatori.
|
In Cerca di Fortuna |
Racconto-gioco di Andrea Angiolino, convertito per HyperCard nel 1987 in collaborazione con Chiara Tovena, aggiornato (Gennaio 2000) per la versione 2.x di HyperCard; c'è anche una versione eseguibile che non richiede né HyperCard né HyperCard Player.
Il libro stampato di "In Cerca di Fortuna" era pubblicato da Ripostes.
Requisiti: Macintosh, probabilmente System 7 o successivo (non ho modo di provare con altri sistemi, è gradito un feedback). Il file è compresso con StuffIt e può essere decompresso con l'utility freeware Stuffit Expander. Requisiti: Macintosh, HyperCard 2.2 o HyperCard Player 2.2 o successivo (non l'ho provato con versioni precedenti); HyperCard Player si dovrebbe trovare sul sito Apple, anche se ultimamente sembra non essere più reperibile. Il file è compresso con StuffIt e può essere decompresso con l'utility freeware Stuffit Expander.Mac Melopoli |
Gioco da tavolo per Macintosh, da 2 a 6 giocatori, ispirato al classico Monopoli ma con una diversa interpretazione e sostanziali differenze nelle regole; non funziona più sui Mac prodotti negli ultimi anni, a causa dell'incompatibilità del Basic Microsoft con cui era stato scritto.
Requisiti: Vecchio Macintosh, fino al modello LC II (con memoria a 32 bit disabilitata), System 6. Il file è compresso con StuffIt e può essere decompresso con l'utility freeware Stuffit Expander. Requisiti: emulatore vMac, System 6 (l'ho provato solo su PC). Il file è compresso con il normale formato zip e va decompresso per poter essere visto dall'emulatore.
|
Echo! |
Audiogame espandibile per 1 o 2 giocatori (1995) derivato dalla versione Mac/Hypercard del 1988, scritta in collaborazione con Chiara Tovena.
Scopo del gioco: trovare le coppie di carte solo in base ai suoni,
oppure associare suoni e immagini. Si può giocare in due oppure
contro uno dei cinque avversari tenuti dal computer a diversi livelli
di
strategia, dalla Scimmia alla Volpe.
Include gli strumenti per creare nuovi mazzi di carte, per gioco o per
didattica.
Con DOSBox è consigliabile la modalità Sound Blaster.
Su un antico PC i migliori risultati sonori si hanno sotto DOS e sulle macchine più vecchie (gli altoparlanti montati dopo i 386 sono di
qualità inferiore); per i computer moderni è consigliabile l'ottimo DOSBox.
Signori della Galassia |
Gioco strategico di ambientazione spaziale per 1..6 giocatori (1991) di Roberto Cerruti, portato dalla versione originale per Apple II (1984) con la collaborazione dell'autore stesso.
Scopo del gioco: conquistare tutti i pianeti, sfruttandone le differenti capacità produttive per mantenere le proprie flotte di astronavi. È particolarmente divertente se giocato in più partecipanti, ma è impegnativo anche in solitario.
La grafica è l'antica CGA.
Updated 05/02/22 by Enrico Colombini (erix@erix.it)